L’ipertensione arteriosa è una condizione fisica in cui il sangue che circola nelle arterie è sottoposto ad una pressione elevata ed è un fattore di rischio importante per molte malattie cardiovascolari. Prevenzione e trattamento della pressione alta sono pertanto fondamentali!

Il Dott. Matteo Bianco, il nostro cardiologo di fiducia, ti aspetta per un check-up accurato presso il poliambulatorio!

Prenota subito una visita cardiologica a Torino (Beinasco) presso il poliambulatorio A TE CLINICS.

Ipertensione: cause

L’ipertensione si riscontra nel 30% circa della popolazione di entrambi i sessi; nelle donne è più frequente dopo la menopausa.

In 19 pazienti su 20 con ipertensione (il 95%) non è possibile ricondurre la pressione alta ad una determinata patologia sottostante: sembra semplicemente che i valori della pressione sanguigna sfuggano ai normali meccanismi di controllo dell’organismo adibiti a mantenere la pressione nei valori normali.

Nel restante 5% dei casi la pressione alta può essere causata da disturbi cardiaci, renali o ormonali. In alcuni casi l’ipertensione può essere dovuta all’abuso di sostanze come cortisone, pillola anticoncezionale, liquirizia o sostanze stupefacenti.

Come capisco se ho la pressione alta?

I sintomi dell’ipertensione possono essere molto aspecifici e per questo non essere presi sul serio.

Tra i sintomi più frequenti della pressione alta troviamo:

  • Vertigini o capogiri
  • Mal di testa (specialmente al mattino)
  • Disturbi dell’udito (sensazione di ronzio)
  • Perdita di sangue dal naso
  • Disturbi della vista

È importante ricordare che in moltissimi casi l’ipertensione NON DÀ NESSUN SINTOMO: questo vuol dire che spesso i pazienti, proprio perché non hanno sintomi o sottovalutano quelli presenti, non si accorgono di avere la pressione alta, esponendosi ad un rischio elevato.

Per capire se la propria pressione è alta o nella norma è quindi essenziale misurarla con regolarità (se si teme di sbagliare nella misurazione, ci si può rivolgere al medico o al farmacista) e sottoporsi a visite periodiche di controllo per prevenire eventuali complicanze dell’ipertensione.

Presso A TE CLINICS POLIAMULATORIO a Torino (Beinasco) puoi sottoporti in tempi rapidi ad una visita cardiologica.

Come si abbassa la pressione?

Oltre alla terapia farmacologica, da assumere sotto stretto controllo medico, ci sono degli accorgimenti importanti per abbassare i livelli della pressione.

Questi accorgimenti riguardano lo stile di vita e sono essenziali sia per la prevenzione dell’ipertensione, sia per il suo trattamento, soprattutto quando è presente familiarità per questa condizione e con l’aumentare dell’età.

L’ipertensione si può prevenire:

  • Evitando il consumo di alcolici ed il fumo
  • Mantenendo uno stile di vita attivo (esercizio fisico regolare)
  • Evitando o alleviando lo stress
  • Seguendo una dieta bilanciata e sana

Puoi prenotare subito una visita con uno specialista in nutrizione che ti aiuterà a conoscere l’alimentazione corretta contro la pressione alta: clicca qui.

Ipertensione e coronavirus

In questo periodo di pandemia molte persone hanno sottovalutato i disturbi della pressione o rimandato le visite cardiologiche per paura del coronavirus e di un eventuale contagio.

A causa di questa situazione si sta riscontrando un aumento di gravi conseguenze cardiologiche e vascolari nei pazienti affetti da ipertensione.

È importante ricordare che l’ipertensione non è una malattia ma un fattore di rischio per patologie molto gravi (come l’insufficienza cardiaca, gli aneurismi, le malattie renali) e talvolta letali (come l’infarto e l’ictus cerebrale).

I protocolli di sicurezza adottati presso le strutture sanitarie e dai medici per contrastare il coronavirus rendono le visite mediche del tutto sicure e, anzi fondamentali, per non compromettere le proprie condizioni di salute; pertanto è caldamente consigliato recarsi dal medico con la stessa regolarità di prima.

Non avere paura del medico, recati a svolgere visite di controllo in tutta tranquillità!

Presso A TE CLINICS POLIAMBULATORIO a Torino (Beinasco) abbiamo severi protocolli di sanificazione per tutelare la tua salute prima, durante e dopo le visite mediche.