Hai mai sentito parlare di osteopatia? Si tratta di una professione sanitaria ormai riconosciuta in grado, attraverso la manipolazione di un professionista qualificato, di alleviare e curare dolori e disturbi di natura muscolare, ossea e viscerale.

Puoi fissare subito una visita con un nostro osteopata qualificato a Torino, cliccando il pulsante qui sotto.

Cos'è l'osteopatia?

L’osteopatia è una terapia che si occupa di porre rimedio a disfunzioni muscolo-scheletriche o viscerali attraverso la manipolazione di muscoli, articolazioni e fasce muscolari.

Il trattamento osteopatico si concentra soprattutto nell’area della testa, del collo e della schiena, ma i benefici del trattamento vanno ben oltre il semplice sollievo dai dolori artro-muscolari, in quanto l’osteopata si approccia al corpo umano come ad un insieme di funzioni interconnesse tra loro e capaci di auto-regolazione e auto-guarigione.

Sebbene i principi dell’osteopatia possano sembrare basati su concetti pseudo-scientifici, in realtà l’osteopatia è riconosciuta come una professione sanitaria vera e propria e può essere esercitata solo da professionisti qualificati.

Come può aiutarti l'osteopata?

L’osteopatia è indicata per la maggior parte dei dolori osteo-articolari e muscolari (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, ecc…), ma non solo.

Le manipolazioni dell’osteopata possono dare benefici in caso di emicrania cronica, di disturbi mestruali, di insonnia, di sindrome dell’intestino irritabile e molto altro, persino nel trattamento dell’asma e delle otiti.

È una terapia adatta a donne in gravidanza ed in età pediatrica; può aiutare nella correzione di difetti posturali e nel trattamento delle aderenze chirurgiche.

Qual è la differenza tra Osteopatia e Fisioterapia?

L’osteopata e il fisioterapista si approcciano talvolta anche allo stesso disturbo, ma in maniera diversa.

Il fisioterapista si occupa della cura e la riabilitazione di alcune aree, in conseguenza di eventi patologici o con una determinata sintomatologia.

Ad esempio il fisioterapista si occupa della riabilitazione conseguente ad un trauma sportivo o in seguito ad intervento chirurgico ortopedico. Il fisioterapista utilizza tecniche manuali insieme a terapie strumentali (es. ultrasuoni, tecar terapia, ecc…).

L’osteopata non considera esclusivamente l’area che manifesta il disturbo, ma il corpo nella sua interezza, ricercando le cause che scatenano il problema e innescano i processi di guarigione del corpo.

La manipolazione osteopatica avviene esclusivamente attraverso le mani dell’osteopata, senza l’ausilio di strumenti. Fisioterapista e osteopata lavorano spesso insieme per offrire al paziente il miglior trattamento possibile.

Presso A TE Clinics Poliambulatorio a Torino (Beinasco) è possibile intraprendere un percorso riabilitativo con fisioterapisti e osteopati qualificati!

Prenota subito una visita specialistica cliccando il pulsante qui sotto!

Quanto costa un trattamento di osteopatia?

Una seduta di osteopatia può costare tra 30 e le 50 euro. Possono essere necessarie più sedute a seconda del problema da trattare.

Scopri i vantaggi che abbiamo riservato A TE nel nostro poliambulatorio in cui esercitano professionisti di osteopatia a Torino!

Prenota un trattamento subito!

Quanto dura una seduta di Osteopatia?

Il trattamento di osteopatia ha una durata di circa 20-30 minuti. Il trattamento osteopatico non è un massaggio, ma un mezzo per la correzione di un disturbo. Generalmente i trattamenti eseguiti da osteopati qualificati non sono dolorosi, ma nei giorni successivi si può accusare fastidio nelle aree trattate: l’osteopata stesso darà le indicazioni per la gestione di questo fastidio transitorio.

Il momento giusto per stare bene è adesso!

A TE Clinics Poliambulatorio a Torino (Beinasco) ti fornisce professionisti di eccellenza e visite in tempi rapidi!

Prenota una visita!