Se hai aperto questo articolo, starai cercando delle informazioni sulla Tac Cone Beam.

E siamo anche abbastanza sicuri di un altro dettaglio: stai leggendo queste righe perché il tuo dentista ti ha prescritto questa speciale radiografia, visto che nel suo studio non può eseguirla, e tu vuoi sapere di cosa si tratta.

Visto che vorresti sapere di cosa si tratta ti invito a chiamare subito la migliore clinica dentale per fare una TAC e per prenotare una visita di controllo.

Se invece vuoi continuare a leggere…procediamo!

Qui potrai trovare, spiegato in maniera molto semplice, cos’è una Tac Cone Beam, come viene eseguita e tutti i vantaggi per TE e per i medici che la adoperano.

Vediamo una prima definizione.

La Tac Cone Beam è un’indagine di tipo radiologico in 3D che consente di riprodurre sezioni del massiccio facciale, generando un’immagine tridimensionale grazie alle radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.

Complesso?

Riproviamoci.

La Tac Cone Beam permette al dentista di avere un’immagine ai raggi X in tre dimensioni della sezione che va dagli zigomi alla mandibola, o di una sua parte specifica.

Quindi, a differenza della classica panoramica, che è un’immagine in due dimensioni, con questa radiografia si potrà ottenere un’immagine ai raggi X in 3D.

Più chiaro, vero?

Ora immagino che desideri sapere a cosa serve la Tac Cone Beam 3D.

Leggi il prossimo paragrafo per scoprirlo!

A cosa serve la Tac Cone Beam?

  • Serve in ortodonzia per lo studio di denti inclusi o soprannumerari (in eccesso). E anche per analizzare il loro rapporto con ciò che li circonda, come le cavità mascellari e le fosse nasali.

  • In endodonzia invece è utile per valutare le lesioni del dente generate da una patologia infiammatoria, sia prima che dopo il trattamento.

  • È molto importante nel processo di inserimento di impianti dentali: nella fase pre-chirurgica aiuta nello studio approfondito della conformazione della bocca; nella fase post-chirurgica permette di scoprire eventuali complicanze o posizionamenti non corretti dell’impianto.

Come si fa la Tac Cone Beam?

Innanzitutto un’informazione preliminare molto importante.

La Tac Cone Beam dura tra i 12 e i 20 secondi di solito.

Ovviamente se dovesse servire anche una sezione particolare da sottoporre ai raggi X, allora potrebbe durare anche un minuto.

A TE non è richiesta nessuna preparazione prima di sottoporti alla Tac dentale: è solo richiesta la rimozione di tutto ciò che potrebbe interferire con l’esame.

Quindi dovrai togliere collane, orecchini, piercing, ma anche protesi dentali mobili.

Di solito, e a scopo unicamente protettivo, ti verrà fatto indossare un corpetto e un collare radioprotettivo.

Importante: le donne in stato di gravidanza, anche solo presunto, devono informare il personale medico della propria condizione.

Non è un esame doloroso e, rispetto alla consueta tac convenzionale, ha un esposizione ai raggi X inferiore di 23 volte.

Quanto costa una radiografia Tac Cone Beam?

Non può esserci una risposta precisa.

Come in ogni situazione in medicina, anche in questo caso dipende da ciò che viene richiesto al paziente e alla sua situazione personale.

Noi di A TE Clinics, nel nostro centro a Torino, abbiamo a disposizione Hyperion X5, un macchinario che consente di:

  • Eseguire una scansione rapida

  • Posizione ergonomica della testa durante la procedura

  • Non subire quasi nessuna emissione di raggi X

E soprattutto, risparmiare tempo.

L’iter che ti porterà al tuo nuovo sorriso passa unicamente da A TE Clinics: qui infatti abbiamo tutta la strumentazione per poterti assistere al meglio.

Compresa la Tac Cone Beam.

A differenza di altri esami, questa precisa procedura radiologica non è mutuabile.

Clicca sul bottone qui in basso per contattarci e prenotare la tua Tac Cone Beam.