Gli effetti del lockdown sul peso degli italiani

Come tutti gli anni il periodo post-natalizio ci mette di fronte ad una forma fisica meno prestante per via di un’alimentazione corretta, più ricca e meno salutista. Non è infrequente infatti che dopo le vacanze ci si senta più appesantiti e che si desideri perdere qualche chilo di troppo.

Quest’anno inoltre il problema del sovrappeso si è decisamente aggravato per via della pandemia e dell’inattività dovuta alla quarantena: l’essere confinati in casa ci ha portato a fare poca attività fisica, a indulgere maggiormente nel consumare cibi poco sani e ad ingrassare. Il calo nel tono dell’umore conseguente al lock-down e alla riduzione dei rapporti sociali non ha fatto che incrementare questi comportamenti, come in un circolo vizioso, e si stima che circa il 45% degli italiani sia aumentato di peso a causa del Covid.

Attenzione alle diete fai-da-te!

Come affrontare un fastidio annoso come quello del perdere peso, soprattutto in un anno difficile come questo?

Molte persone inorridiscono solo al pensiero di doversi mettere “a dieta”, pensando subito di dover seguire un regime alimentare troppo rigido e limitante.

Altri invece, alla ricerca di una soluzione miracolosa per dimagrire e ritrovare la forma fisica, si affidano a regimi alimentari estremi che possono danneggiare la salute e che portano benefici apparenti quasi mai duraturi.

è importante capire che le diete modello “perdere 7 kg in 7 giorni” hanno poco o nulla a che fare con una dieta corretta che possa aiutarci a dimagrire e soprattutto a mantenere la forma fisica raggiunta a lungo termine.

Mangiare bene per dimagrire e vivere meglio

Una soluzione al problema del sovrappeso esiste ed è più semplice di quanto si creda: rivolgersi ad un nutrizionista specializzato, che sappia innanzitutto instaurare un rapporto di fiducia con il proprio paziente, e che possa far acquisire al paziente un’educazione alimentare che possa aiutarci a mantenere nel tempo abitudini sane e ad evitare che si possa ingrassare nuovamente quando la famigerata “dieta” viene accantonata.

è importante ricordare che un’alimentazione scorretta e disordinata non influisce solo sull’aspetto fisico, ma soprattutto sul nostro metabolismo, sul nostro equilibrio ormonale e quindi anche sul nostro umore; perciò è fondamentale imparare a nutrirsi in modo adeguato, per potersi concedere gli alimenti che più ci piacciono senza cadere negli eccessi che finirebbero per risultare dannosi.

Potreste essere sorpresi dei risultati che si ottengono con un’alimentazione corretta, non necessariamente povera di gusto, abbinata ad una leggera attività motoria, calibrata sulle proprie capacità.

Alimentazione corretta? Affidati ad un nutrizionista

Presso il nostro poliambulatorio specialistico sito in Beinasco, alle porte di Torino, collaboriamo con la Dott.ssa Laura Mariani, medico nutrizionista di grande esperienza, una professionista seria e specializzata nell’alimentazione sia degli adulti che dei bambini.

Non scoraggiarti se ti trovi in una condizione di salute particolare: il nutrizionista è colui che possiede la formazione necessaria a stabilire quale sia la corretta alimentazione per tutti e per ciascuno.

La nostra Dott.ssa saprà indicarti una dieta sana da seguire in gravidanza e all’allattamento, in caso di problemi di salute come il diabete o l’ipertensione, in caso di particolare stress emotivo o se sei un atleta professionista.

Contattaci qui per prendere un appuntamento con la nostra nutrizionista a Torino e prenderti cura della cosa più preziosa che hai: la tua salute!
Scommettiamo che dopo, i chili di troppo, non saranno più un problema!