Dentista per bambini: la sua prima visita odontoiatrica

Nel nostro studio dentistico ci prendiamo cura del benessere di tutta la tua famiglia e, proprio per questo motivo, se stai cercando un dentista per bambini a Torino.. sei nel posto giusto!

La salute dentale dei tuoi bimbi dipende in gran parte della prevenzione fatta in età evolutiva.

Esiste un esperto?

Certamente! Un dentista esperto nella cura dei denti di bambini si differenzia da un “dentista normale” proprio per l’approccio che ha verso i piccoli pazienti: infatti è un ruolo che necessita di grande sensibilità umana per creare un rapporto di fiducia.

Oltre a prendersi cura di bambini e adolescenti, un dentista per bambini ha il ruolo importantissimo di accompagnare e motivare i genitori nel percorso di educazione all’igiene e salute dentale dei figli.

Cari genitori e nonni, sapete perché è importante portare bambini e adolescenti del dentista?

Perché significa prendersi cura del sorriso più prezioso al mondo, di quel sorriso che ci riempie il cuore e del quale non possiamo fare a meno.

Il sorriso dei nostri figli e nipoti.

Ecco i 4 motivi per cui è fondamentale eseguire un controllo dentistico in età evolutiva.

  • Controllare l’esistenza di patologie del cavo orale e dentali (gengiviti, carie, traumi dentali, patologie delle mucose, etc…)
  • Individuare possibili alterazioni dello sviluppo cranio-facciale
  • Individuare la presenza di vizi/abitudini  (succhiamento del ciuccio e del dito, interposizione della lingua durante la deglutizione)
  • Controllare la capacità del bambino e adolescente di mantenere una corretta igiene orale

Come dicono i saggi: prevenire è meglio che curare!

E per prevenire in modo efficace, la cura della salute orale deve iniziare dall’infanzia.

Impostare corretti atteggiamenti e comportamenti sin dall’età pediatrica permette al bambino di sviluppare e mantenere comportamenti idonei per migliorare il proprio stile di vita, tutelando così la salute, non solo quella orale, ma generale.

Prima di concludere questo breve articolo, apriamo una brevissima parentesi su due argomenti molto gettonati: carie e traumi dentali.

Cos’è la carie?

Si tratta di un’infezione dentale causata da dei batteri che ha origine sulla superficie e procede in profondità fino alla polpa dentale: purtroppo colpisce anche i denti da latte.

Trattandosi di un processo lento e progressivo il mal di denti non è il primo dei sintomi; intervenire in ritardo può portare alla distruzione del dente.

Traumi dentali nei bambini

Il trauma dentale è un evento molto frequente che può riguardare sia bambini in età pre-scolare (denti da latte), che ragazzi in età scolare (in dentizione mista o definitiva): è importante non sottovalutare l’accaduto.

È sempre fondamentale consultare uno specialista: il nostro dentista per bambini a Torino è a disposizione.

Il nostro studio dentistico e il nostro dentista per bambini sono al tuo fianco per prendersi cura del sorriso più prezioso al mondo.

Per altre informazioni, contattaci qui!