Ringraziamo il Dott. Alberto De Agostini dentista Torino per la disponibilità nel rispondere ad alcune domande sull’importanza di sostituire uno o più denti mancati.

Dottore, partiamo dall inizio: quali sono le principali cause della perdita di uno o più denti ?

Bella domanda: facciamo un po ‘di chiarezza. La perdita dei denti non è una condizione di normalità: può essere provocata principalmente dalla presenza di malattie parodontali (es: gengivite e parodontite), da carie, da patologie sistemiche gravi (diabete mellito, disfunzioni cardiovascolari, etc…), da bruxismo ma anche da traumi, fratture e soprattutto da una cattiva igiene orale (raccomando una detartrasi a Torino ATE CLINICS almeno una volta all’anno). La perdita dei denti è un problema che influisce negativamente sulla salute, ma anche sul benessere di ognuno di noi. Presso il nostro studio dentistico Torino ATE CLINICS , trattiamo giornalmente molti che si trovano ad affrontare il problema dei pazienticaduta dei denti.

Ci sono dei campanelli d allarme che possiamo riconoscere?

Si, ci sono dei sintomi da non sottovalutare mai. In generale è buona norma recarsi dal dentista appena sentiamo anche un minimo fastidio ad uno o più denti . In linea di massima, i principali campanelli d’allarme sono: alitosi, sanguinamento delle gengive, recessione delle gengive e mobilità dei denti.

Dott. De Agostini dentista Torino, può sintetizzare quali sono le conseguenze principali a cui si va incontro se non si sostituisce uno o più denti con un impianto dentale o ponte?

Come accennato, il problema, può riguardare sia i molari, che gli incisivi oi canini: perdere un dente non è un evento positivo come quando si è bambini. La condizione peggiore è quando si sottovaluta la perdita, rimandando (RIMANDITE). Aspettare a lungo per la sostituzione del dente, è uno svantaggio sia dal lato economico, ma soprattutto per la salute e la qualità di vita.

Principali conseguenze dell aspettare troppo tempo a sostituire uno o più denti:

•   Causa la perdita di numerosi altri denti a effetto domino.
  •   Masticare solamente sulle gengive, causa una lesione dei tessuti, continuamente sottoposti a trauma.
  •   Perdere l’osso naturale rende un futuro intervento molto più complicato e costoso.
  •   Le arcate non combaciano più correttamente durate la chiusura e quindi le tensioni non vengono distribuite in modo uniforme, questo causa l’infiammazione delle articolazioni portando i dolori alla testa e alla schiena.
  •   La cattiva masticazione impatta sulla digestione provocando reflussi acidi.
  •   Si verifica il deterioramento di tutti gli altri denti, in quanto più esposti a carie oa malattie parodontali.

Dott. De Agostini dentista Torino quindi è importante intervenire rapidamente con un impianto dentale anche se manca un dente che non si vede”?

Assolutamente si, anche il quinto dente è importante ed è bene sostituirlo non solo per una questione estetica (anche se non sembra, si vede eccome!), ma soprattutto di salute e sicuramente l’impianto dentale è la soluzione ottimale. Concludendo, il nostro studio dentistico Torino ATE CLINICS, vi aspetta per valutare il percorso migliore per il vostro benessere dentale.

Ultima domanda: si parla tanto di impianto dentale doloroso. Cosa possiamo dire a riguardo?

La paura del dolore , molto spesso, è uno dei motivi principali che spinge i pazienti a non sottoposti ad un intervento di impianti dentali . Trattandosi di un intervento chirurgico come per ogni cosa è soggettivo, ma va tenuto in considerazione che viene fatta l’anestesia locale. Presso il nostro studio dentistico Torino ATE CLINICS, valutiamo attentamente ogni casistica.

Il Dott. Alberto De Agostini dentista Torino, vi aspetta presso il nostro studio dentistico Beinasco.