Prenditi un paio di minuti, massimo tre.

Alla fine di questo articolo scoprirai come avere una corretta igiene orale, e potrai capire nel dettaglio se stai eseguendo una corretta prevenzione dentale.

Leggere o meno questo articolo, così come metterne in pratica i consigli, può fare la differenza fra continuare a mangiare pizza, dolci e tutto quello che desideri, con chi desideri, per sempre e rinunciare alla pizzata con i tuoi parenti fra qualche anno.

Alla fine di questo articolo troverai inoltre dei consigli su alcuni cibi da evitare, o da mangiare con moderazione, perché a lungo andare potrebbero danneggiare i tuoi denti!

Dunque, partiamo subito con il più classico dei modi di dire che nella medicina in generale, e soprattutto nell’odontoiatria, è una delle colonne portanti più importanti: “prevenire è meglio che curare”.

La corretta igiene orale gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di patologie dentali, ma non solo!

Mantenere una corretta e sana igiene orale aiuta molto anche nel mantenimento (o miglioramento) del proprio lato estetico e funzionale!

Avere un bel sorriso è sempre fonte di orgoglio!

Mangiare una bella pizza è sempre fonte di soddisfazione!

Per migliorare la tua igiene orale dovresti iniziare a prenderti molta cura del tuo cavo orale, tramite tutta una serie di azioni che puoi svolgere tranquillamente a casa.

Ci sono una serie di operazioni che però vanno comunque svolte in uno studio specializzato, per poter avere il miglior servizio professionale possibile per la tua igiene orale.

Quindi hai due strade da percorrere: prevenzione orale domiciliare e prevenzione orale professionale.

Tieni ben presente che sono entrambe da percorrere!

E se affronti con disciplina la prima, vedrai che la seconda sarà molto più semplice da affrontare!

Igiene orale domiciliare

Senza troppi indugi, ecco il primo consiglio che ti avranno già dato in tenera età ma che sono sicuro non avrai sempre seguito.

Spazzolati bene i denti!”.

Già. La miglior igiene orale parte proprio da un corretto spazzolamento delle gengive e dei denti: dall’alto verso il basso per l’arcata superiore, e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore.

Almeno un paio di minuti ad arcata.

Non basta però: questa pratica va affiancata anche all’uso, almeno una volta al giorno, del filo interdentale, che garantisce una più efficace pulizia degli spazi tra un dente e l’altro.

A completare il set “perfetta igiene orale domiciliare” c’è anche l’accurata pulizia della superficie linguale che, trattenendo dopo ogni pasto molti residui alimentari, è predisposta all’accumulo di questi ultimi e allo sviluppo probabile dell’alitosi.

Quali sono gli strumenti per una corretta igiene orale domiciliare?

Sembra una domanda banale, ma per te è essenziale sapere quali devono essere i tuoi alleati nella prevenzione orale.

• Lo spazzolino da denti classico o elettrico
  • Il dentifricio
  • Il filo interdentale
  • Il collutorio
  • Il raschietto linguale

Quattro amici che se usati sempre almeno 3 volte al giorno, possono quasi assicurarti una tranquilla e serena igiene orale professionale.

Igiene orale professionale

Partiamo da un presupposto: l’igiene orale professionale è necessaria.

Sempre e comunque.

Se affiancata ad una corretta igiene orale domiciliare è più semplice e veloce, ma è comunque necessaria.

Da noi di A TE Clinics troverai la Dott.ssa Nicole Serio che si prenderà cura dei tuoi denti e della salute della tua bocca.

Prenota subito una visita per iniziare al meglio a curare l’igiene della tua bocca.

Cosa riesce a fare l’igiene orale professionale, che l’igiene orale domiciliare non riesce a fare?

Eliminare tartaro e placca.

Il tartaro e la placca sono le principali causa di infiammazione gengivale e possono essere rimosse unicamente con un’accurata visita di igiene orale.

Ad eliminarle ci pensa l’igienista dentale che, dopo aver ricevuto le indicazioni del caso dall’odontoiatra, procederà a:

• Esaminare lo stato di salute delle gengive
  • Controllare lo stato del parodonto
  • Valutare il livello di qualità della tua igiene orale
  • Far vedere al paziente lo stato di salute della sua bocca e spiegargli le operazioni da eseguire quotidianamente a casa
  • Rimuovere la placca e il tartaro
  • Rimuovere eventuali macchie sui denti

Prima di continuare, un’ultima considerazione.

La seduta di igiene orale professionale è totalmente indolore e dura intorno ai 60 minuti ma dipenderà sempre dal volume di tartaro presente in bocca.

Più è curata la tua igiene orale domiciliare, tanto più sarà veloce ed efficace l’igiene orale professionale.

Una corretta igiene orale quali malattie previene?

• Carie
  • Gengivite
  • Parodontite

Le carie sono indolori e asintomatiche, ma solo nella loro fase iniziale. Poi sì che son dolori!

Se una carie viene trascurata può ingrandirsi e arrivare alla polpa dentale: in quel caso si procederà con la devitalizzazione del dente, non con una semplice otturazione.

In questo caso, meglio prevenire le carie con un paio di visite annuali di controllo ed una corretta igiene orale a casa.

La gengivite è l’infiammazione delle gengive e si nota con facilità facendo attenzione al colore della gengiva: più è rossa, più è infiammata.

Se trascurata può evolversi in parodontite, che può progredire fino a riuscire a distruggere i tessuti a sostegno del dente. Il rischio, in questo caso, è la perdita dei denti.

Anche in questo caso, meglio fare una corretta opera di prevenzione andando un paio di volte all’anno dal tuo dentista di fiducia.

Quanto costa l’igiene orale?

Fai la somma:

spazzolino da denti + dentifricio + filo interdentale + raschietto linguale + due sedute annuali di igiene professionale = bocca sana, sorriso splendente e rischio di insorgere di malattie dentali ridotto del 80%.

Scopri come iniziare il tuo personale percorso di cura della tua igiene orale cliccando qui.

Torna a sorridere alla vita!

È quello che noi di A TE Clinics speriamo per TE.

Bonus

Ti avevo promesso all’inizio dei piccoli consigli sui cibi da evitare per non danneggiare i tuoi denti.

Ecco una carrellata:

• Cibi zuccherati o acidi, come le maggior parte delle bevande zuccherate e gassate.
  • Cibi “appiccicosi” o molto duri, come il caramello, i pop corn e le caramelle in generale
  • Alcol, perché provoca una riduzione della saliva e causa erosione dentale, dal momento che è una sostanza acida.

Starai pensando… «Quindi è vietato andare al cinema! Non posso bere né coca cola, né mangiare pop corn!»

Beh, non esageriamo.

La scelta migliore è sempre la moderazione!

Oltre ad una bella lavata di denti!