Premolare e impianto dentale, Dott. Alberto De Agostini dentista Torino, ci spiega perché in caso di caduta è importante procedere con la sostituzione.

Dottore, incominciamo col comprendere dov’è posizionato il premolare e qual è la sua funzione:

I premolari sono 8, si trovano tra canino e molare: attenzione, perché visti di fronte, possono essere scambiati per un canino. Osservato nella sua completezza, possiamo notare che si tratta di un dente bi-cuspide in quanto sono presenti due “punte” di cui una, riversa all’interno della bocca. Le due punte sono separate da un solco e la superficie masticante.

Qual è la funzione dei Premolari:

I premolari vanno considerati elementi di transizione tra la zona “incaricata” a mordere e quella dove avviene la vera e propria masticazione, in altre parole la loro funzione e quella di triturare e masticare il cibo.

Può capitare di perdere un premolare? L’ impianto dentale, può essere una soluzione?

Purtroppo, come per tutti gli altri denti, anche i premolari possono cadere. La perdita di uno o più denti può essere un’esperienza dolorosa e irreversibile, se non trattata nei tempi giusti mediante un impianto dentale, si va incontro a delle conseguenze a lungo termine per l’aspetto del sorriso e anche per il benessere orale e più in generale fisiologico. Le cause principali della perdita di un premolare, sono le medesime che interessano gli altri denti, tra le più comuni: carie, infezioni parodontali, traumi e problemi ortodontici.

Se si perde un dente, è fondamentale recarsi nell’immediato dal proprio dentista di fiducia per valutare la possibilità di inserire un impianto dentale. Per quanto riguarda i premolari, è fondamentale non cadere nel discorso non si vede e allora non lo sostituisco”.

Dott. Alberto De Agostini Dentista Torino, quali sono le problematiche a cui si va incontro se non si sostituisce un dente mancante? 

 Esistono varie cause legate alla perdita di un dente. Accennando alle principali, possiamo dire:

  •   Compromissione del dente antagonista e laterali.
  •   Perdere l’osso naturale, il che rende un futuro intervento molto più complicato e costoso.
  •   Le arcate non combaciano più correttamente durate la chiusura e quindi le tensioni non vengono distribuite in modo uniforme; questo causa l’infiammazione delle articolazioni portando i dolori alla testa e alla schiena.

Presso il nostro studio dentistico a Torino, accogliamo ogni giorno i pazienti che chiedono di poter valutare un percorso di riabilitazione attraverso un impianto dentale.

Siamo a vostra disposizione per valutare il percorso migliore.