Sembra scontato ma molte persone, si chiedono quanti denti abbiamo. Proviamo a rispondere in modo sintetico. Incominciamo con il dire che i denti da latte sono di meno di quelli permanenti: la maggior parte degli adulti ne ha 32, suddivisi in otto incisivi, quattro canini, otto premolari e 12 molari, inclusi i quattro denti del giudizio. Lo sviluppo della dentizione non avviene immediatamente, ma gradualmente nel corso del tempo, intorno ai sei mesi di vita nei bambini cominciano a spuntare i primi dentini, fra il tredicesimo mese e il quattordicesimo cominciano a svilupparsi i molari e i canini (ricordiamoci che è molto soggettivo), i secondi molari spuntano  fra i 24 e i 30 mesi, infine, crescono anche i secondi molari. In linea di massima verso i due anni e mezzo il bambino conta la presenza di circa venti denti da latte. 

 

Quando cadono i denti da latte?

La caduta dei denti da latte è un fenomeno fisiologico che, solitamente, accade intorno ai 6 anni, in linea di massima la caduta dei denti avviene prima del compimento dei 9 anni di età.

Quanti denti abbiamo in età adulta?

Come sopra accennato, i denti permanenti sono di più rispetto a quelli da latte, La comparsa dei singoli denti viene in maniera graduale e costante negli anni seguendo la curva dello sviluppo. In conclusione. Quanti denti abbiamo? La risposte è 32.

 

incisivi centrali escono tra i 6 e gli 8 anni

incisivi laterali escono tra i 7 e gli 8 anni

primi molari escono tra i 6 e i 7 anni

primi e secondi premolari escono tra i 10 e i 12 anni

secondi molari escono tra gli 11 e i 13 anni

terzi molari o denti del giudizio escono tra i 17 e i 20 anni.

 

Come vengono numerati i denti?

Il discorso è un po articolato ma fidati, è semplice. Dividi la bocca in 4 quadranti, immagina una linea 

divisoria verticale e una linea orizzontale che passa tra le due arcate. Il quadrante superiore destro (alla tua destra) è il numero 1, il quadrante superiore sinistro è il numero 2, il quadrante inferiore sinistro è il numero 3 e il quadrante inferiore destro è il numero 4. Ogni dente viene contrassegnato da numero a doppia cifra: la 1a indica il quadrante e la 2a indica il dente all’interno del quadrante dal 1° all’8°, partendo dall’incisivo centrale che è il numero 1.

Ad esempio: il canino superiore a destra sarebbe numerato come un 13 e così via.

Adesso che sai quanti denti abbiamo, prenditene cura.

 

Ti ringraziamo per tempo che hai dedicato alla lettura dell’articolo e ti aspettiamo presso il nostro poliambulatorio a Torino Beinasco.