In quest’articolo, ci soffermiamo sulla differenza tra Impianto dentale o ponte. Qual è la soluzione migliore? Questa domanda è ricorrente presso il nostro studio dentistico a Torino.

Abbiamo già parlato dell’importanza di sostituire uno o più denti mancanti , ma non ci siamo soffermati sulle soluzioni possibili per la riabilitazione della bocca. Incominciamo con affermare che nel momento stesso in cui avviene la perdita di uno o più denti, è importante recarsi tempestivamente dal proprio dentista di fiducia al fine di fare una valutazione generale della salute orale e stabilire il percorso di cura più indicato. Ricorda: il mal di denti è un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Presso il nostro studio dentistico Torino, quotidianamente accogliamo pazienti che ci chiedono di valutare la soluzione migliore per rimpiazzare i denti mancanti. In quest’articolo cercheremo di sintetizzare le principali opzioni senza dimenticarci che ogni paziente necessita di cure personalizzate.

Esistono sostanzialmente tre possibili soluzioni per rimpiazzare uno o più denti mancanti e riabilitare la funzionalità masticatoria:

  • L’impianto dentale;
  • Il posizionamento di un ponte;
  • La protesi mobile, anche conosciuta come dentiera.

 

Cos’è un impianto dentale?

L impianto dentale è la sostituzione della radice del dente con una ‘Vite’ in titanio che viene inserita nell’osso e da sostegno a una corona dentale cementata o avvitata sull’impianto stesso. Impianto e corona insieme ricreano in tutto e per tutto l’aspetto e le funzionalità naturali del dente anche a livello estetico. L’inserimento degli impianti, implica un piccolo intervento in anestesia locale, generalmente il paziente non prova alcun dolore. Applicare un impianto non ha quasi mai visto, ad ogni modo viene sempre fatta un’attenta valutazione delle condizioni fisiche del paziente . intaccati i denti naturali ancora sani e presenti, per sostituire gli elementi mancanti.Il vantaggio dell’impianto dentale è che non vengono

 

Cos’è un ponte dentale?

Anche il ponte dentale è una protesi fissa che ha la funzione di sostituire uno o più denti mancanti . Il ponte è composto da tre o più elementi, ossia almeno due pilastri e il ponte stesso. A differenza dell’impianto dentale, per realizzare un ponte è necessario ridurre le dimensioni dei denti pilastro ovvero quelli affianco (vengono limati) fino a prendere la forma di monconi che sosterranno le corone. Quindi, una volta preparati gli elementi pilastro, vengono posizionate le corone dentali che andranno a ricoprire i denti e a costituire il ponte.

Esiste ancora la “dentiera” ovvero la protesi mobile?

Si, esiste ancora. Anche per questo argomento, il discorso è molto lungo e articolato, per ora tratteremo solo un breve cenno. Anche la protesi mobile sostituisce una parte dell’intera arcata dentaria e, una differenza delle soluzioni precedenti, può essere rimossa autonomamente per eseguire le ordinarie manovre di igiene orale quotidiana. La protesi mobile ha tra i suoi aspetti negativi la motilità legata alle strutture mucose di supporto che possono causare problemi nella masticazione che la formazione di vesciche e decubiti.Esistono due tipologie di protesi mobile, ovvero quella totale e quella parziale: come potete intuire la prima sostituisce tutta l’arcata mancante, mentre la seconda solo i denti caduti.

Non ci sentiamo di spingerci oltre: l’implantologia, come tutte le discipline mediche, è una questione molto delicata e personale (ogni soggetto ha una propria storia sanitaria e delle esigenze personali) ed è per questo che vi invitiamo presso il nostro studio dentistico a Torino per valutare attentamente lo stato della vostra salute dentale e comprendere se l’impianto dentale può essere la soluzione più indicata.