Chi soffre di mal di testa ricorrenti sa quanto questa sintomatologia possa risultare fastidiosa ed in alcuni casi anche invalidante.

La maggior parte delle cefalee non è causata da disturbi gravi, tuttavia il mal di testa intenso può impedire di compiere le normali attività quotidiane.

Cos'è la cefalea?

La cefalea, anche detta semplicemente “mal di testa” si identifica con un dolore localizzato a qualsiasi parte della testa.

Fortunatamente solo una piccola parte delle cefalee sono secondarie, ovvero sono causate da un disturbo o una patologia sottostante, come tumori o meningite.

La maggior parte delle cefalee vengono definite primarie: non derivano da altre condizioni mediche.

Le cefalee primarie si dividono in:

  • Cefalea muscolo-tensiva. Può essere occasionale o cronica. Le cause scatenanti sono generalmente lo stress e la tensione muscolare che provocano irrigidimenti involontari e dolore.

  • Emicrania. Il dolore è intenso, unilaterale e si accompagna frequentemente a nausea, fastidio per la luce o per i suoni. Colpisce prevalentemente le donne e si aggrava con l’attività fisica. Gli attacchi di emicrania possono essere preceduti dall’aura. L’emicrania con aura consiste in una serie di disturbi visivi o sensoriali che precedono l’attacco di emicrania vero e proprio. Le cause sono sconosciute, ma sembrano essere coinvolti meccanismi genetici e neuro-vascolari.

  • Cefalea a grappolo. Colpisce maggiormente gli uomini. Gli attacchi tendono a raggrupparsi nello stesso periodo e a ripresentarsi sempre nello stesso momento della giornata. Il dolore è concentrato nella regione orbitale.

Mal di testa frequenti: cosa posso fare?

In presenza di mal di testa frequenti è opportuno interrogarsi sulle caratteristiche delle proprie cefalee e documentarle: ogni quanto si presenta il mal di testa? Quanto dura? Il dolore è molto intenso? E dove si localizza?

A questo punto sarà opportuno rivolgersi al proprio medico per eseguire eventuali analisi, in modo da escludere patologie sottostanti, e stabilire un trattamento per la cefalea.

Per prenotare una visita specialistica neurologica in tempi rapidi clicca qui sotto!

Terapie per la cefalea

Generalmente il trattamento della cefalea è sintomatico, a partire dall’utilizzo dei classici antidolorifici come il paracetamolo fino ad arrivare ai triplani, una classe di farmaci che viene utilizzata soprattutto nella terapia delle emicranie più dolorose.

I farmaci devono sempre essere prescritti da un medico. Terapie adiuvanti come l’agopuntura e i trattamenti di osteopatia possono dare ottimi benefici a chi soffre di cefalea.

Presso A TE Clinics Poliambulatorio a Torino (Beinasco) è possibile sottoporsi a trattamenti di osteopatia.

ragazza soffre di cefalea

Si può prevenire un attacco di mal di testa?

Soffrire di mal di testa non deve essere una condanna: esistono accorgimenti preziosi in grado di prevenire la cefalea. Le linee guida per la prevenzione delle cefalee indicano di:

  • Seguire un’alimentazione bilanciata e sana (ricca di antiossidanti come le vitamine A, C ed E, e di omega-3) ed evitare i periodi di digiuno
  • Evitare il consumo di alcolici
  • Praticare attività fisica leggera con regolarità
  • Dormire un numero di ore appropriate e non fare le ore piccole
  • Evitare lo stress, i rumori forti e le luci intense
  • Evitare il fumo e il chewing-gum

Prenota subito una visita specialistica di neurologia per liberarti dalla cefalea!